Cambiano le regole del gioco: il punto sull’ultima puntata di “Cicale o formiche”

cambiano-le-regole-del-gioco-il-punto-sullultima-puntata-di-cicale-o-formiche

Nell’ultima puntata di “Cicale o formiche” del 28 Gennaio, come sempre moderata dalla giornalista Micaela Faggiani, abbiamo affrontato il discorso in merito alle nuove regole del sistema bancario.

Ci siamo chiesti quali sono le nuove regole del gioco, e come fare a rispettarle, calandoci nei panni dell’allenatore e del giocatore che necessitano di uno studio profondo delle regole stesse.

Anche in questo caso abbiamo preferito essere formiche anziché cicale. Nel corso della puntata il nostro Nicola Gottardo, membro di Studio Fagi, ha ben spiegato che il nostro ruolo è quello di studiare le novità e imbastire le nuove tattiche per interpretare i nuovi regolamenti e fronteggiare eventuali imprevisti.

I focus dei nostri relatori erano, ad ogni modo, incentrati sul concetto di default.
Che cos’è un default? Come fare a non subirlo?

Mauro Pendini, consulente di Studio Fagi, ci ha ricordato che “default” non è sinonimo di sofferenza e terrore.

Questo termine già alla fine dell’anno scorso ha cominciato a far paura, anche perchè posto in relazione al cambiamento delle nuove regole (a proposito, quali regole?)
Ma “default” si riferisce anche semplicemente a coloro che risultano momentaneamente inadempienti.

Interessante è stato il punto di vista dell’avvocato Marco Greggio, presenza fissa del format, che ha tenuto a specificare che ad oggi si sono registrati meno fallimenti rispetto al 2020. Questo deve stupirci oppure ce lo aspettavamo?

Sappiamo bene che per causa della pandemia il Governo ha adottato dei provvedimenti che hanno di fatto congelato i problemi e nascosto la polvere sotto al tappeto: blocco dei licenziamenti, moratoria sul debito, blocco dei fallimenti. In questo momento siamo difronte a un mare che si sta lentamente raccogliendo. L’onda si sta preparando a travolgerci.

L’ottimismo menzionato da Luca Businaro è l’elemento che separa le sorti di chi decide di rischiare da quelle di chi non lo ha mai fatto o comunque non vuole farlo adesso.

 

Guarda la puntata ed ascolta gli interventi dei nostri relatori sul cambiamento delle regole: Andrea Bortolamei, Luca Businaro, Marco Greggio.

Fai il punto con il team di Studio Fagi: Davide Fassina, Mauro Pendini e Nicola Gottardo.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment