fbpx

Come risolvere il problema della liquidità causato dalle vendite stagionali o dal magazzino anticipato

Se anche tu hai un’azienda che lavora con forte stagionalità (immagino ad esempio le aziende del settore moda, con due picchi di magazzino all’anno; o ad esempio produttori di barbecue, con la stagione estiva che vede concentrate la maggior parte delle vendite) o dalla produzione all’incasso della fattura di vendita passano diversi mesi, sappi che c’è la soluzione per non stressare troppo la liquidità della tua azienda.

Se devi per forza fare un magazzino importante, o il tuo ciclo finanziario è lungo (dall’acquisto della materia prima, alla lavorazione, vendita, fatturazione e relativo incasso..) esistono strumenti finanziari che sono stati costruiti apposta per aiutarti nella gestione finanziaria degli acquisti.

In banca (o presso altri tipi di finanziatori, come le piattaforme fintech) esiste il cosiddetto “finanziamento scorte”: è un finanziamento che la banca concede a fronte di acquisti di scorte di magazzino.

Il vantaggio per l’azienda potrebbe essere doppio: avendo in mano da subito la liquidità per pagare la merce,  può chiedere uno sconto al fornitore (chi non sarebbe felice di fare un piccolo sconto a fronte di un incasso immediato rispetto ad un pagamento dilazionato con pure rischio di credito…?) e soprattutto migliorare la liquidità aziendale (il “costo” di quella fornitura lo spalmate in 18/36 mesi grazie al finanziamento, ma i relativi incassi si presume siano entro l’anno…)

I finanziamenti scorte hanno normalmente una durata che va dai 18 ai 36 mesi, tassi molto ragionevoli e sono dei finanziamenti che le banche concedono molto volentieri. Lo sapevi?

Di banche ce ne sono circa 700:  se vuoi sapere quali sono le più performanti con questo tipo di finanziamento contattaci e saremo felici di accompagnarti e guidarti nella scelta della banca migliore, senza che tu ci dedichi un solo minuto del tuo tempo.

C’e’ un altro grosso problema:

Le banche hanno delle politiche interne periodiche e possono scegliere se fare “raccolta” o fare “distribuzione”.

Ma cosa significa?

Significa che se stanno facendo “Raccolta” nel periodo che tu presenti la tua richiesta di finanziamento, anche se la domanda è perfetta, non riceverai mai e poi mai il credito che hai chiesto.

Per conoscere la lista delle banche che stanno facendo “distribuzione” nel momento in cui ti servono soldi, chiedimi aiuto.

Scrivimi a veronica.fassina@studiofagi.it  

oppure chiamami qui  tel: 349-3989620   Veronica

condividi questo post