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Carta dei valori

Abbiamo deciso di redigere una carta dei valori perchè pensiamo sia giusto far capire ai nostri clienti quello che pensiamo e quello in cui crediamo.

Questi sono i nostri principi ispiratori, ma anche l’indicazione dei comportamenti concreti che tutta l’Azienda, deve tenere nei confronti dei portatori di interesse, interni ed esterni.

L’impresa è un soggetto che persegue obiettivi economici; rispettando le leggi, ma anche agendo responsabilmente e con lungimiranza.

Il Codice Etico rappresenta un riferimento interno necessario per rendere omogenei i comportamenti.L’obiettivo è quello di accrescere la sensibilità etica e i comportamenti responsabili di ciascuno.

La nostra missione

Siamo responsabili del miglioramento della salute finanziaria delle aziende dei nostri Clienti mediante soluzioni per la tutela, il supporto, lo sviluppo e la sicurezza dei loro progetti. Attuiamo una gestione imprenditoriale efficiente, profittevole e sostenibile nel tempo, basata sul contributo e sulla valorizzazione dei nostri collaboratori.

Visione imprenditoriale

Vogliamo essere un soggetto imprenditoriale affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia. Vogliamo rispondere efficacemente ai bisogni di sicurezza, di prevenzione dei rischi, di tutela del patrimonio e degli investimenti; e crescere grazie alla nostra capacità di confrontarci e di rispondere ad un mercato in continua evoluzione.

I nostri valori

I nostri comportamenti si ispirano a quattro principi nei quali ci impegniamo ogni giorno:

ChiarezzaEccellenzaRispettoResponsabilità.

I destinatari del Codice sono tutti coloro che influenzano o sono influenzati, direttamente o indirettamente, dall’attività di Studio Fagi. Amministratori, Dipendenti, Agenti e Collaboratori: sono i soggetti che prestano la loro attività lavorativa garantendo, con impegno e professionalità, la realizzazione della Missione.

Clienti: sono tutti coloro che fruiscono dei servizi di Studio Fagi e a cui Studio Fagi si rivolge al fine di soddisfarne i bisogni finanziari e di sicurezza. Fornitori: sono tutti i partner commerciali che concorrono, attraverso la fornitura di beni, servizi, prestazioni e risorse, in modo diretto o indiretto, al processo di erogazione dei servizi.

“Per rendere credibile il sistema dei Valori è necessaria la coerenza”

CHIAREZZA

  • Vogliamo essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni, ascoltare e interpretare correttamente le istanze del mercato e fornire comunicazioni chiare. Favorire relazioni organizzative trasparenti, fondate sulla condivisione degli obiettivi e scelte orientate allo sviluppo di una cultura del confronto.
  • Prestare un servizio professionalmente ineccepibile, garantendo disponibilità al dialogo, offrendo soluzioni integrate comprensibili. Ci impegniamo inoltre quotidianamente a rendere semplici le cose complesse e ad attivare rapporti con i fornitori e partners, attraverso canali il più possibile trasparenti.

ECCELLENZA

  • Investiamo energie nella facilitazione dell’eccellenza. Vogliamo sviluppare un disegno strategico in modo da garantire una gestione efficiente e profittevole dell’impresa, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.
  • Garantiamo un’offerta di servizi bancari, finanziari e assicurativi che sia coerentemente orientata all’individuazione di soluzioni innovative e alla sostenibilità nel tempo. Favoriamo la collaborazione professionale in grado di garantire le condizioni per un rapporto solido, leale e di lunga durata basato su una condivisione reciproca dei Valori. Perseguire l’eccellenza favorisce l’attitudine a interpretare i segnali del mercato anticipandone le tendenze, generando continuità nei risultati e nei profitti.

RISPETTO

  • Valorizziamo costantemente il fattore umano. Sviluppiamo rapporti duraturi, seri e trasparenti con la comunità finanziaria, fornendo informazioni chiare e tempestive.
  • Garantiamo opportunità di crescita e sviluppo favorendo la circolazione e la condivisione delle informazioni a diversi livelli. Infine privilegiamo l’ascolto dei nostri clienti e delle loro esigenze finanziarie, bancarie e assicurative.

RESPONSABILITÀ

  • Ci facciamo carico delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.
  • Promuoviamo una cultura d’impresa mirata allo sviluppo delle competenze professionali interne che incoraggino ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza. Vogliamo soddisfare le aspettative e mantenere gli impegni assunti.

Le Regole di condotta

1. Comportamento negli affari

Vogliamo perseguire un modello di business d’eccellenza, rispettoso delle proprie radici e rivolto al futuro. Rispettiamo le normative vigenti e i codici di autodisciplina adottati, con particolare riguardo ai principi di correttezza e trasparenza.

Una relazione duratura nel tempo con la clientela è basata su l’individuazione dei bisogni e la soddisfazione attraverso prodotti e servizi rispondenti alle aspettative. La soddisfazione della clientela va ricercata attraverso la qualità dei prodotti e dei servizi offerti; il dialogo e l’ascolto con il cliente sono la base per intessere rapporti fondati sulla fiducia e sulla reciproca conoscenza. La trasparenza verso i clienti si basa su azioni concrete: ci impegniamo a rendere più semplici e chiari i prodotti, costruendo un’offerta innovativa, non solo vicina ai bisogni ma anche ai linguaggi.

“Ci adeguiamo prontamente ad ogni normativa che regolamenta e disciplina il nostro settore”

2. Dipendenti e Collaboratori

Ci impegniamo per far emergere le migliori competenze professionali delle persone, e per la semplificazione del sistema di comunicazioni interne che favorisca la cultura dell’ascolto e la circolazione delle informazioni. La centralità, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del fattore umano ai processi aziendali, sono obiettivi fondamentali. I rapporti di lavoro sono basati su comprensione, eguaglianza e rispetto.

“Siamo convinti che i risultati più duraturi si ottengano con il lavoro di squadra”

3. Scelta dei fornitori

Viviamo il ruolo dei fornitori come parte integrante del processo di generazione del valore aziendale, ecco perchè la scelta non risponde solo a requisiti di economicità, ma prevede un’attenzione particolare per la qualità del servizio e la prevenzione dei conflitti di interesse. La scelta dei fornitori e collaboratori, in un mercato caratterizzato da competizione e concorrenza, deve basarsi su valutazioni obiettive, misurabili e qualitative.

“Siamo consapevoli che l’eccellenza vada perseguita in tutta la filiera di creazione del valore”

4. Sicurezza sul Lavoro

Garantiamo condizioni di lavoro in ambienti sicuri e confortevoli, ci facciamo promotori di una cultura orientata alla sicurezza e al benessere dei lavoratori.

Utilizziamo misure di carattere organizzativo e tecnologico tese ad assicurare elevati standard di sicurezza informatica, quali la correttezza dei dati scambiati e soprattutto la protezione dei sistemi informatici e telematici da attacchi di software malevoli.

“Crediamo che l’eccellenza dei processi aziendali e la crescita professionale siano facilitate da ambienti di lavoro orientati al benessere”

5. Attenzione all’Ambiente

La tutela dell’ambiente costituisce un aspetto basilare nella responsabilità di impresa. Dove possibile adottiamo soluzioni innovative che riducono al minimo il consumo di risorse o prevedono l’utilizzo di risorse a ridotto impatto ambientale. Siamo attenti al corretto smaltimento dei rifiuti e al riciclo dei materiali riutilizzabili.

6. Sistema dei Controlli Interni

Richiediamo a tutti di partecipare attivamente e responsabilmente a conformare la propria attività lavorativa alle procedure. Ogni operazione e transazione effettuata deve essere correttamente registrata. Ciascuna operazione deve essere supportata da adeguata documentazione, al fine di poter procedere all’effettuazione di controlli, sia interni che della società di revisione.

Attuiamo la massima riservatezza in relazione alla diffusione di notizie o informazioni attinenti il patrimonio informativo: i dipendenti e collaboratori sono tenuti a mantenere la riservatezza sulle informazioni confidenziali acquisite dai clienti o di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito della propria attività; e sono vietati utilizzi di informazioni riservate e confidenziali ricevute dai clienti.

La Società assicura il diritto alla riservatezza attinente le informazioni della propria clientela, dei propri dipendenti e collaboratori e dei terzi con cui sia entrata anche occasionalmente in contatto. La raccolta, l’elaborazione, il raffronto, la cancellazione, la modificazione, la comunicazione o la diffusione dei dati e delle informazioni attinenti i soggetti suddetti deve avvenire con il consenso dell’avente diritto. L’obbligo alla riservatezza potrà essere superato solo dove ricorra un obbligo di legge a comunicare i dati e le informazioni oggetto di protezione a determinati soggetti.

7. Conclusioni

Il Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società e creato con lo scopo di rafforzare il lavoro di squadra e la creazione di un clima di fiducia. Il principale obiettivo è che il lavoro quotidiano sia basato sui comportamenti e valori qui contenuti.